Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Installare Windows 8 preview su vmware player 4.02

Installare Windows 8 preview su vmware player 4.02

Microsoft ha annuciato la disponibilità di Window 8 Preview prima del rilascio definitivo.
Questo nuovo sistema operativo si prefigge l’obiettivo di essere il fattor comune della strategia microsoft per mantenere il mercato PC ed avvicinarsi al mondo dei tablet al momento dominato da Google (con il fantastico Android) e da Apple con lo strepitoso iOS.
Bene, ora per gli sviluppatori è il momento di testare le proprie applicazioni native e web sul nuovo sistema operativo , che da indiscrezioni sembra verrà alla luce entro la fine del 2012.
Per installare Windows 8 in un ambiente virtuale (nessuno credo abbia voglia di installare un pc con un ambiente in demo) ad esempio con il diffusissimo vmware player scaricabile qui.

La mia installazione è stata realizzata su un pc con s.o. ubuntu 10.04 64bit e vmware player 4.02. (il vostro processore deve supportare le operazioni di virtualizzazione, quindi deve essere abbastanza recente)

Ora veniamo al dunque, installare Windows8 su vmware è semplicissimo, bastano pochi accorgimenti, io ho eseguito i seguenti passi :

1) Installare vmware player 4 o superiore sul vostro sistema dal qui.
2) Scaricare dal sito di microsoft l’ISO di Windows 8 beta dal seguente link : http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/download
3) Avviare vmware player e selezionare la voce “create a New virtual Machine ” (CTRL+N)
4) A questo punto si apre la finestra e selezionate l’opzione “Use ISO Image”, ed ovviamente il file ISO appena scaricato come dalla figura:

5) Selezionate come sistema operativo Windows 7 x64 (se come nel mio caso avete scaricato Windows 8 a 64bit) come da figura:

6) A questo punto vmware vi chiede il product key , ignorate questa schermata tanto non è compatibile con Win8
7) Selezionate dove creare la VM
8) vmware vi chiede la dimensione del disco, vi consiglio non meno di 40GB
9) A questo punto prima di procedere con l’installazione vmware vi da il resoconto dell’hw che sta preparando per la vosta macchina, cliccate su “Customize Hardware” e impostate non meno di 2GB di Ram come mostrato nella figura che segue


10) a questo punto parte l’installazione di Windows8 ma mancano ancora un paio di passaggi da completare, Window parte ma ad un certo punto dell’installazione vi segnalerà “Windows cannot read the setting from the unattended answer file.” come mostrato nella seguente figura.


11) Ovviamente il file “ProductKey” creato da vmware era per Windows7 e non per Windows8. Tale file viene creato da vmware e copiato sul floppy virtuale della macchina, quindi spegnete la macchina virtuale. Aprite vmware andate nella configurazione della macchina in questione e rimuovete il floppy come mostrato dalla prossima figura:

12) Riavviate la macchina virtuale e l’installazione ripartirà correttamente.

13) Avete Windows 8 , e la versione sembra già stabile, io personalmente non ho avuto problemi, e si presenta subito come un SO da tablet.

Ed ecco la schermata di apertura di Windows8 dentro la vostra macchina virtuale:


spero serva a qualcuno
a presto
ivan

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento