Via Cà Matta 2 - Peschiera Borromeo (MI)
+39 02 00704272
info@synaptica.info

Delphi XE5 – News from Embarcadero

Delphi XE5 – News from Embarcadero

pochi giorni fa ho partecipato all’incontro,tenutosi a Milano,  in merito alla presentazione di Embarcadero Rad Studio XE5.

L’incontro era organizzato da BitTime Software con la partecipazione di Marco Cantu che oltre ad essere un Guru rinomato di Delphi è il nuovo product manager di Delphi per Embarcadero.

La presentazione è stata ben strutturata (a parte qualche problema con il proiettore dell’Hotel che poteva esser controllato prima).
I presenti rispetto alle ultime edizioni erano sicuramente un numero maggiore, inoltre mi è sembrato che anche l’età media dei partecipanti fosse più giovane e questo è un ottimo segnale per il futuro di un prodotto.

La mia valutazione:

PRO

– E’ uno dei pochissimi ambienti che permette lo sviluppo di app native sia per iOS che per Android

– Il grado di astrazione delle classi per la gestione del lay-out (bottoni , pannelli etc) permette il deploy della stessa app sui due ambienti con pochi click

– IBtoGo/IBLite permette sia per Android che per iOS di avere un motore DB molto potente in locale sul disposivo senza dipendenze esterne

– Il grado di integrazione con i due sistemi operativi non pone limiti è possibile nei due ambienti wrappare qualsiasi API/Lib del S.O. e delle relative SDK ufficiali.

CONTRO:

L’unica cosa che mi lascia perplesso è la dipendenza dal prodotto, in merito all’aggiornamento delle piattaforme su cui fare il deploy.

 

di seguito un video ufficiale con le novità di Delphi XE5:

 

ed un video relativo a IBLite su piattaforma Android:

Lascia un commento